Descrizione
Il Parco degli Aironi nasce negli anni ’90 come opera compensativa di AMSA Milano nei confronti del Comune di Gerenzano ma trova la sua struttura definitiva con l’inizio della gestione affidata nel 2012 ad Ardea ONLUS, la cooperativa che attualmente ha in gestione l’oasi naturalistica.
Il parco copre un’area di 40 ettari e ospita una notevole varietà di ecosistemi che caratterizzano l’ambiente lacustre legato al bacino di acqua di falda, il bosco deciduo lombardo, la prateria e l’ambiente agro-pastorale con i recinti destinati al pascolo.
All’interno del parco sono presenti alcune specie animali difficilmente visibili in natura quali cervi, daini, mufloni che arricchiscono la miriade di piccoli mammiferi, insetti, rettili, uccelli locali e migratori, anfibi, pesci, ovvero animali che una volta popolavano densamente il nostro territorio e che costituiscono il tesoro nascosto dell’oasi gerenzanese.
Si contano inoltre una fattoria didattica, 80.000 mq di recinti per gli animali, 250.000 mq di bosco, un lago di 53.000 mq profondo oltre 15 m con una struttura dedicata al bird-watching, parchi giochi per bambini, una fattoria didattica, 7 piazzole per barbecue e 2 gazebi per feste private, un bar-ristorante, campi sportivi…
Tutto ciò rispettando, grazie all’oculata gestione eco-sostenibile di ARDEA, il delicato equilibrio che consente la coesistenza dell’uomo all’interno di un ambiente naturale protetto e ricco di biodiversità.
Numerose sono le attività libere e organizzate che si possono praticare nel parco che spaziano dall’utilizzo delle piazzole barbecue e gazebi per feste private (previa prenotazione) ai corsi di formazione rivolti ai bambini, dalle “notti al parco” ai campus estivi, dalle visite guidate ai concerti serali, dagli sport individuali a eventi di gruppo… passando chiaramente per le semplici passeggiate in un vero gioiello verde!
Il Parco degli Aironi con delibera n° 98 della Provincia di Varese è stato inserito nel perimetro del Parco Locale di Interesse Sovraccomunale (PLIS) “Dei Mughetti”, nell’ambito della Rete Ecologica Regionale (RER).
Modalità d'accesso
Il Parco degli Aironi si trova in via Inglesina 51. Dall’Autostrada A9 uscire a Saronno e seguire le indicazioni per Varese. Raggiunto il comune di Gerenzano, dopo 3 km dall’uscita dell’autostrada, prendere a sinistra in direzione Rescaldina (Via Risorgimento). Proseguire dritto per 2 km. Poco prima della cava, svoltare a sinistra (Via inglesina). Il Parco degli Aironi si trova sulla destra.