Descrizione
È operativo da dicembre il “Centro Per la Famiglia”, un progetto nato per rispondere ai bisogni delle famiglie in un luogo dedicato al sostegno e alla crescita della nostra comunità. Il centro, situato temporaneamente in via San Giacomo 6/8 a Saronno e che troverà la sua collocazione definitiva presso il piano terra dell’edificio denominato X2 di via Amendola al Matteotti, è frutto di una co-progettazione coordinata dai sei Comuni ricompresi nell’Ambito Territoriale di Saronno (con Saronno ci sono Caronno, Cislago Gerenzano, Origgio e Uboldo) con la partecipazione della cooperativa “Il Granello”, della fondazione Profumo di Betania Onlus e del Villaggio SOS.
Il Centro per la Famiglia, aperto il martedì dalle 15 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 12, ha l’obiettivo di offrire servizi e risorse per le famiglie di ogni tipo e composizione, promuovendo il benessere, il dialogo e l’inclusione sociale.
Ad accogliere i cittadini ci saranno professionisti esperti nel supporto alle famiglie: educatori, pedagogisti, psicologi, psicoterapeuti e assistenti sociali, pronti ad offrire un aiuto completo e su misura per ogni esigenza.
Tra i principali servizi offerti:
✅ lo spazio informativo
✅ il supporto telefonico
✅ la consulenza ai caregiver
✅ la mediazione familiare
✅ il sostegno alla genitorialità
✅ lo spazio sibling
✅ gli incontri di gruppo e di condivisione
✅ i laboratori tematici dedicati a bambini e adolescenti per attività educative e ricreative.
L’apertura del Centro rappresenta un importante passo avanti nella promozione di politiche familiari innovative e inclusive.
In allegato locandina esplicativa
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2025, 09:45